IL PESSIMISTA NELLA STANZA

Nel mio investire in startup, voglio sempre essere sicuro che un pessimista abbia un posto riservato tra i più alti livelli di leadership e all’interno del Consiglio di Amministrazione. Voglio un tavolo pieno di ottimisti, ma voglio che almeno un pessimista di tutto rispetto sia seduto lì. Quel pessimista dovrebbe avere una generale mancanza di fiducia negli esseri umani, nel fatto che si sappiano comportare logicamente o eticamente; non qualcuno che abbia semplicemente una irrazionale paura che “il cielo stia cadendo”, ma qualcuno che pensi sempre al lato negativo della situazione. Spesso quel pessimista è il CFO (Direttore Finanziario), o il Responsabile Legale.

Senza un pessimista nella stanza, che sieda al tavolo dove avvengono le discussioni importanti, non c’è equilibrio. Gli ottimisti forniscono l’energia e creano i guadagni,  il pessimista assicura che vengano considerati i rischi, e può aiutarci a evitare il disastro.

Se nella tua startup c’è una stanza piena di pessimisti e hai un solo ottimista al tavolo, allora temo tu abbia sbagliato lavoro. Viceversa la situazione contraria è importante e necessaria.

Tu hai un pessimista nella “stanza in cui tutto succede”?

David Cohen – CEO Techstars