Imparare a conoscere i fattori che determinano il sistema economico. Intervista a Matteo Terenzi, Stagista nel Servizio Finanza BSM

Banca di San Marino ha avuto il piacere di ospitare Matteo Terenzi, studente di Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Verona, per uno stage di un mese presso il proprio Servizio Finanza. Al termine del periodo di lavoro abbiamo incontrato Matteo, per conoscerlo meglio e farci raccontare la sua esperienza in BSM.

Ciao Matteo, presentati a chi non ti conosce!
Ciao, mi chiamo Matteo, sono un ragazzo sammarinese di 25 anni e studente dell’Università degli Studi di Verona. Sono un appassionato di tutto ciò che riguarda il “fai da te”, con una predilezione per la cucina. Amo viaggiare e la fotografia e ho praticato molto sport a livello agonistico.

Qual è stato il tuo percorso di studi?
Il mio percorso di studi è stato piuttosto piuttosto turbolento. Ho conseguito il diploma da perito elettronico e successivamente mi sono avvicinato al settore economico, laureandomi alla triennale di Management e Marketing presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, durante la quale mi sono appassionato al ramo della finanza. Ho proseguito dunque i miei studi, attraversando le difficoltà imposte dalla pandemia da COVID-19, frequentando la laurea magistrale in Banca e Finanza, con curriculum in Finanza Quantitativa, presso l’Università degli Studi di Verona.

Come è nato il tuo interesse per il mondo dell’economia e della finanza?
Mi ha sempre incuriosito capire il funzionamento delle cose e l’economia mi ha attirato proprio per la sua complessità ed ampiezza. Grazie allo studio di questa materia si riescono capire i fattori e i motivi che portano a determinati mutamenti nel sistema economico e si riescono a spiegare le scelte intraprese dai principali attori del settore. Durante i miei studi mi sono interfacciato con il ramo della finanza che mi ha conquistato sin da subito, sia per la parte economica sia per i concetti matematici e statistici che ne stanno alla base. È interessante capire come si muovono i capitali all’interno dei mercati ed è utile, a livello personale, capire come gestire i propri.

Matteo Terenzi insieme ai professionisti del Servizio Finanza. Da sinistra: Giovanni Maiani, Responsabile Ufficio Capital Markets / Denis Manzi, Responsabile Servizio Finanza / Denis Scarponi, Ufficio Capital Markets.

Come sei entrato in contatto con Banca di San Marino?
Stavo cercando delle società del territorio dove poter svolgere lo stage curriculare. Ho contattato personalmente BSM e dopo un breve colloquio sono stato inserito a stretto giro nel reparto finanza della banca.

Raccontaci com’è andata!
L’esperienza in BSM è stata molto positiva, oltre ad aver incontrato e collaborato con professionisti del settore, sono stato immerso nella realtà aziendale a 360°, venendo anche invitato a partecipare ad assemblee aziendali e convegni organizzati da BSM stessa. Il mio tutor aziendale, Denis Manzi, Responsabile del Servizio Finanza, è stato un ottimo “insegnante”, capace di rispondere a tutti i miei dubbi e quesiti riguardo alla finanza in maniera decisamente chiara.

Cosa porti con te da questa esperienza?
Porto con me un piccolo bagaglio di esperienza lavorativa (un mese forse è troppo poco), in cui possiamo inserire: convivialità in ufficio, gestione del cliente, peculiarità del sistema finanziario sammarinese, utilizzo di nuovi software e funzione globale dell’ufficio nel quale sono stato inserito.

Consiglieresti ad altri studenti come te un’esperienza in BSM?
Io la rifarei al 100%! Consiglierei certamente questa esperienza sia a chi fosse interessato a svolgere un percorso all’interno di San Marino sia a chi volesse immergersi più a fondo nell’attività bancaria vera e propria. Gli istituti sammarinesi, essendo di piccole dimensioni, permettono di entrare più nel merito dell’attività rispetto a banche più grandi.

 

Quali aspetti del lavoro in BSM hai apprezzato maggiormente?
Sicuramente il solido coworking che lega i vari reparti, la gestione del cliente e la professionalità dell’Ufficio Finanza (che ho potuto vedere più da vicino).

Matteo Terenzi insieme ai professionisti del Servizio Finanza BSM

Lo stage ti ha aiutato a capire meglio cosa fare da grande?
Mi ha aiutato a capire meglio la realtà bancaria che prima mi era totalmente ignota!

Quali sono le tue idee per il futuro?
Non ho ancora una idea ben precisa del mio futuro, certamente vorrei lavorare nel settore finanziario e sarei felice di poter iniziare la mia carriera nel mio territorio, magari partendo proprio da Banca di San Marino!